sabato 28 aprile 2012

La terza mascherina

Comicio a sentire che il numero di denti interessati dai movimenti aumenta. Prima erano principalmente gli incisivi e i canini, adesso anche i premolari. Sento un po' di sensibilità in più, proverò ad utilizzare un dentifricio per denti sensibili sperando che aiuti un po' (anche se non è una tragedia...)
Fortunatamente nessun fastidio durante la notte :-)

giovedì 26 aprile 2012

Incidenti di percorso

Oggi dovrei cominciare la terza mascherina e avrei dovuto portarla alla visita di controllo ma... l'ho dimenticata in ufficio :-( quindi una visita di controllo flash, sembra che vada tutto bene... Che stordito!

martedì 24 aprile 2012

Quasi tre...

Ancora due giorni e arriverà già la terza mascherina! Il tempo corre e anche la prima visita di controllo si avvicina!!

sabato 21 aprile 2012

Costi del trattamento

Per chi fosse interessato riporto che il costo del mio trattamento è di 3650 euro, clin-check escluso (circa 350 euro).
Il mio è un caso definito semplice, cioè senza l'uso di elastici ed altri ammennicoli. L'unica particolarità che però credo sia una quasi costante dei vari trattamenti sono gli attachments, piccole sporgenze bianche cementate su alcuni denti sui quali sono richieste leve particolari.

Settimana 3

La novità, un po' inquietante ma credo (e spero!) dai risvolti positivi è che l'altro giorno, mentre mi apprestavo a mordere un trancio di pizza calda e invitantissima, ho sentito che un leggero dolore, quasi anestetico, mentre gli incisivi addentavano il boccone. Credo che significhi che l'osso è un pochino infiammato a causa del movimento dei denti imposto dalle mascherine. Infatti sugli incisivi sono state posizionate delle crestine che aiutano a spingerli verso l'interno. Bene, credo sia un segnale che siamo sulla buona strada! La contropartita è che cerco di stare attento a quali cibi mangio e ogni tanto aggiro gli incisivi e passo direttamente ai canini (con un po' di difficoltà!).
Devo dire che negli ultimi giorni il problema si è già allentato e anzi una mattina mi sono svegliato chiedendomi se avevo indossato le mascherine, tanto poco mi davano fastidio (la conferma che non me le ero dimenticate ha dovuto darmela la mia lingua!)
Ho anche cominciato a raccogliere un po' di foto delle arcate per vedere la progressione di settimana in settimana. Per ora faccio fatica a vedere il cambiamento ma mi riprometto di fare il punto dopo due mesi dall'inizio cioè alla quarta mascherina.
Una nota dolente. Comincio ad assuefarmi alla condizione e non sono più troppo ligio alle istruzioni. In questi giorni mi sono mangiato un paio di caramelle (cosa credo sconsigliatissima sotto tutti i punti di vista tranne quello del godimento momentaneo!!) e in più mi sono bevuto un'aranciata e una coca-cola (seguite da un vigoroso risciacquo rigorosamente a base d'acqua).
Per il resto sono molto contento, non mi sembra vero che si avvicina l'arrivo del primo controllo e della terza mascherina!


venerdì 13 aprile 2012

Trasparenza delle mascherine

Passata ogni emozione positiva o negativa, le mascherine stanno diventando parte integrante della mia giornata. Il fastidio è minimo e l'abitudine fa il resto. Mi hanno detto che non si vedono. Io in realtà credo che questo sia molto vicino alla verità solo per la mascherina superiore che effettivamente è quasi invisibile anche e soprattutto per la mancanza di attachments. Nella parte inferiore invece, la mascherina si vede abbastanza alla tipica distanza di un interlocutore, soprattutto a causa degli attachments sui denti incisivi e canini. mmh. La fortuna è che l'arcata inferiore tende più facilmente a rimanere nascosta, specialmente quando sorrido, tuttavia nel parlare è gioco-forza che si veda qualcosa. Inoltre mi pare di notare che la parte superiore della mascherina inferiore rifletta in modo strano la luce rivelando in questo modo la sua presenza.
Il livello di invisibilità non è cambiato molto tra il primo e il secondo set di mascherine, quindi temo che la questione si trascinerà fino a che non rimuoveranno almeno alcuni degli attachments (speriamo presto!)
Se non altro mi sembra di parlare in modo normale, forse la mascherina stimola ancora un minimo la salivazione, ma entro limiti del tutto sopportabili.

giovedì 12 aprile 2012

Risveglio al mattino

Tutto sommato, è andata bene.
Si sente una certa leva sull'incisivo superiore e sugli incisivi inferiori.
Bene!
La rimozione è più semplice della prima volta anche se comincio a sospettare che il bordo della mascherina diventi a poco a poco fastidioso (tagliente?) a causa della (piccola) leva che devo fare per estrarla. Proverò a fare un po' di attenzione.
Parlare - nessun problema di rilievo da segnalare.

Settimana 2

Oggi termina la seconda settimana! E' ora di sostituire le mascherine.
Ho fatto un monitoraggio del tempo che passo senza mascherine:
Colazione 15'
Pranzo: 1h30'
Cena: 1h30'
Totale 3h15'
Quindi circa 1h15' più della pausa ottimale (2h) ma sempre 45' meno della pausa massima (4h).
Ancora qualche problema di adattamento alla vita di tutti i giorni, ad esempio fare un picnic può richiedere di lavarsi i denti con l'acqua di una bottiglia.
Le mascherine tendono a richiedere un accurato lavaggio dopo ogni rimozione.
beh non vedo l'ora di vedere quale sarà la sensazione di adattamento alla seconda mascherina!
PS-oggi per la prima volta ho messo le mascherine senza aver lavato i denti perché non avevo con me il kit... fondamentale averlo sempre con sé! Comunque per pur poco piacevole che ci sia, non è così terribile e poi erano proprio le ultime ore delle prime mascherine!

sabato 7 aprile 2012

Settimana 1


E' appena terminata la prima settimana!
All'inizio contavo le ore e mi scontravo con le difficoltà iniziali pensando a quanto ancora lungo fosse il cammino, ora conto i giorni e addirittura le settimane.
Togliere le mascherine con il metodo raccomandato dal dentista è praticamente impossibile, devo per forza usare le unghie. Con cautela, ho trovato un metodo abbastanza sbrigativo.
La dizione è ancora un po' difficoltosa, pronuncio delle strane esse e delle strane zeta come certi che tengono la lingua fra i denti.
E poi c'è la questione dello scialpinismo. Dovendo togliere le mascherine per mangiare e poi in teoria lavare bene i denti, tenendo conto delle pause durante la gita (velocissime), della mia rapidità nel seguire gli altri (arrivo sempre ultimo) e della mancanza di strumenti per lavare i denti, le mascherine diventano un problema se non una seccatura, a meno di non diminuire il numero di ore giornaliere durante la gita (mmh no) o di non morire di fame (mmh no).
Fortunatamente almeno il problema dei taglietti che mi procurava la mascherina inferiore si è risolto.
Ho scoperto fra l'altro alcuni vantaggi per così dire collaterali collegati all'uso delle mascherine.
Primo, mangio meno e in modo più regolare.
Secondo, uso il filo interdentale molto più regolarmente.
Fortunatamente non sento male da nessuna parte, tranne un piccolo attachment posizionato abbastanza vicino al labbro, che sfrega ogni volta che tolgo la mascherina inferiore.
Comunque sia, per ora va alla grande!